La carpenteria metallica, un’arte rivoluzionaria
Cos’è la carpenteria metallica e perché è così importante?
La carpenteria metallica è un settore vasto che comprende la lavorazione e il montaggio dei metalli per scopi sia civili che industriali. Questo settore porta in sé un retaggio che riconduce a tempi antichi quando l’uomo ha iniziato a ideare e progettare strutture, ovviamente con gli anni e secoli le idee si sono evolute assai, in quanto le esigenze degli individui sono cambiate, e il concetto della carpenteria si è adattato.
Quindi la carpenteria metallica è un’arte di origini remote, che promette all’uomo di affrontare sfide architettoniche sempre più grandiose. Per questo, aziende come F.lli Arapaj S.r.l. garantiscono un’attenta progettazione strutturale e promette sempre una continua evoluzione delle performance, non perdendo occasione per sfruttare le costanti evoluzioni nelle tecniche di montaggio.
Le tecniche di montaggio avvengono in base alle richieste della clientela, si effettuano montaggi sia per il campo industriale, professionale e sia per l’ambito civile con il vantaggio delle tempistiche, le quali sono sempre rapide grazie alle evoluzioni del settore.
L’evoluzione metallica
La carpenteria metallica sta assumendo un ruolo sempre più importante nel settore delle costruzioni, ciò viene dimostrato dai dati dell’Unione Nazionale delle Industrie delle Costruzioni Metalliche ovvero “UNICMI”. L’utilizzo dell’acciaio è cresciuto notevolmente nell’ultimo decennio, la quota di mercato di questo metallo è passata dal 18% al 33%, grazie alle sue prestazioni tecniche innovative e moderne.
L’arte della carpenteria metallica
La carpenteria metallica è una vera e propria arte della lavorazione del ferro, un esempio di ingegnosità dell’uomo, della sua capacità di evolversi. In generale consiste nel produrre, dopo vari processi di lavorazione, strutture complesse grandi, piccole, semplici, portanti ecc. Nel campo delle costruzioni, si sono aggiunte nel tempo maggiori resistenze, funzionalità, design e soprattutto sicurezza.
I vantaggi del ferro
Ci sono diversi vantaggi e motivi per cui l’acciaio è molto richiesto:
- sicurezza: le strutture sono molto particolarmente resistenti solidi e stabili, caratteristiche che rendono questo tipo di carpenteria metallica perfino antisismica;
- leggerezza: è una caratteristica che consente di progettare strutture molto più alte e più grandi rispetto a quelle che utilizzano altri metalli.
- durata: l’acciaio presenta una longevità grazie anche ai trattamenti di zincatura a caldo e di verniciatura.
- economicità: di norma le costruzioni in acciaio pretendono una minore manutenzione nel tempo, e si costruiscono in tempo rapidi, questo rende di conseguenza più economica la realizzazione.
- riciclo: l’acciaio è un materiale riciclabile, quindi favorisce l’eco-sostenibilità.
Il settore della carpenteria metallica, grazie a tutti i suoi vantaggi ha davanti a sé tante prospettive di crescita, soprattutto grazie alle nuove tecniche di progettare strutture sempre più all’avanguardia.
Fatto sta, che le costruzioni di carpenteria metallica, rappresentano nel tempo un investimento sicuro per una struttura sicura in tutti i sensi.